Lo Smog fa invecchiare la Pelle: Scopri come proteggerla

L’Autunno è arrivato e con lui lo Smog, il nemico invisibile che minaccia la nostra pelle: microparticelle inquinanti presenti nell’aria come ozono, zolfo, piombo e ossido di azoto che ostruiscono i pori, limitano l’ossigenazione della pelle provocano secchezza e invecchiamento precoce.

Devi sapere che per la loro dimensione estremamente piccola, queste particelle riescono a penetrare facilmente nella pelle attraverso i pori: un poro ha un diametro di circa 50 micron, mentre una particella di polvere sottile misura circa 10 micron.

Una volta raggiunta la pelle, queste particelle mettono in moto i meccanismi di formazione dei radicali liberi, favorendo così l’invecchiamento cutaneo.

Le conseguenze sono quelle che conosciamo molto bene, dalle anomalie nella pigmentazione alla formazione delle rughe, fino alla perdita di collagene ed elastina, che rende i tessuti progressivamente meno sodi e più “rilassati”.

Oltre a ciò è importante sapere che l’inquinamento può essere anche causa di alcune malattie della pelle come allergie, eczemi, dermatite o acne.

Come proteggerci?

Quando si parla di anti-pollution (parola inglese che significa anti-inquinamento) si intendono tutti quei prodotti e trattamenti estetici che vanno ad agire sulle tracce di inquinamento residue sulla nostra pelle, e che mettono in azione un processo detox.

Diventa fondamentale, allora, scegliere i trattamenti mirati, utili a evitare l’accelerazione dei processi di invecchiamento, e che possano prevenire, proteggere, riparare la matrice dermo-epidermica, responsabile della perdita di elasticità e quindi, della formazione delle rughe.

Quando si tratta di predisporre un protocollo anti-pollution , il primo, indispensabile passaggio è rappresentato da una profonda detersione associata a un’efficace esfoliazione.

Liberare la pelle dalle sostanze inquinanti, infatti, crea la base perfetta per la successiva applicazione di maschere, sieri e creme formulate con i principi attivi anti-inquinamento, garantendo alla cute un protezione ad ampio spettro dalle aggressioni ambientali. Esfoliare e proteggere le zone più esposte sono gli accorgimenti più indicati per combattere gli effetti dell’inquinamento sulla pelle.

La battaglia contro l’inquinamento ambientale riguarda il bene del pianeta e la salvaguardia della nostra salute. Per proteggere la pelle servono scudi protettivi che non permettano alle particelle inquinanti di penetrare e di farci invecchiare prima del tempo.

Ora vediamo insieme quali sono i trattamenti che favoriscono il rinnovo cellulare e l’ossigenazione a base di sostanze antiossidanti, ingredienti fondamentali per prevenire e contrastare l’azione dei radicali liberi innescati dalle polveri sottili.

 Trattamenti Viso

  1. Maschera all’Alga Spirulina: Thalasso Mask

Cos’è la spirulina?

La spirulina (Arthrospira platensis) è un’alga azzurra dalla forma stretta ed allungata, diffusa nelle acque salmastre tropicali e subtropicali. Nonostante la spirulina appartenga alla categoria delle alghe azzurre, appare di colore verde scuro proprio per l’elevata presenza di clorofilla.

Proprietà:

Antiossidante: grazie all’accoppiata vincente di un cocktail vitaminico (vitamine A-B-C-E) svolge una fantastica azione antiossidante contro i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cutaneo;

Energizzante e tonificante: la presenza di sali minerali e vitamine le donano buone proprietà per tonificare e rivitalizzare la pelle;

Detox: associata a dei fanghi corpo, può migliorarne l’efficacia e aiutarti ad avere un effetto detossinante più intenso.

  1. Trattamento alla Vitamina C

Ma perché la vitamina C (acido L-ascorbico) è così importante?

Combatte gli effetti dei radicali liberi che danneggiano le strutture cellulari e accelerano l’invecchiamento della pelle. La vitamina C è un potente antiossidante che contrasta la formazione e gli effetti dei radicali liberi.

🔸Stimola la produzione di collagene.
Il collagene è la sostanza che rende la pelle tonica, compatta, elastica, che la sostiene: la vitamina C è in grado di stimolarne la produzione.

🔸Aumenta il ricambio cellulare.
La vitamina C produce anche una leggera esfoliazione, essendo un acido: aumentando il turnover cellulare, permette alla pelle di rinnovarsi più facilmente e di liberarsi di impurità e cellule morte.

🔸Riduce le macchie.
Sempre grazie alla sua acidità, la vitamina C riesce a ridurre l’intensità delle macchie sulla pelle che si formano con l’invecchiamento e l’esposizione al sole, rendendo così l’incarnato più chiaro e radioso.

  1. Trattamento Viso Suntronic

Un trattamento a base di aminoacidi e sostanze attive che la pelle riconosce, perché simili alla sua struttura. I principi attivi sono assorbiti dall’interno grazie alla maschera gialla.

I prodotti cosmetici utilizzati sono formulati secondo il metodo di elettro cosmetologia un processo che ha lo scopo di ripristinare le attività cellulari allo stadio precedente del manifestarsi dell’inestetismo.

Negli ultimi anni il metodo Suntronic è stato perfezionato rendendolo uno dei sistemi più efficaci e innovativi per ristrutturare i tessuti della pelle.

È una soluzione definitiva per la riattivazione cellulare

 Trattamenti Corpo

  1. Trattamento Minerali Vulcanici: Zeolite

Questo bellissimo trattamento a base di Minerali vulcanici ti donerà una profonda azione detossinante e rilassante, aiutandoti ad espellere i metalli pesanti che si depositano sulla pelle a causa dell’inquinamento dell’aria.

La zeolite (dal greco zein “bollire” e lithos “pietra”) è un minerale di orgine vulcanica, originato da lava incandescente e acqua salmastra, che, grazie alla sua struttura fatta di piccolissime particelle microporose, può essere molto utile all’organismo per depurarlo profondamente, in particolar modo dai metalli pesanti.

Studiato per migliorare la tonicità e l’elasticità dei tessuti, aiuta a mantenere il corretto funzionamento del micro circolo e combatte la cellulite.

Coadiuvante per una profonda depurazione e disintossicazione dell’organismo, è un antiossidante naturale e alcalinizzante.

Studiato per l’equilibrio del sistema linfatico, aiuta a rimuovere le tossine in circolo nel nostro corpo.

  1. Trattamento Riducella

Elimina le tossine per una profonda azione detox!

Si basa su un processo di ionizzazione dei sali minerali, (potassio, fosforo, calcio, cloruro di sodio e solfato di zinco) che avviene mediante un macchinario ionizzatore nel quale vengono immessi i sali, con acqua demineralizzata e bende anelastiche e flebologiche.

Poi si viene fasciati utilizzando 28 bende in modo da coprire tutte le parti del corpo, a esclusione solo di testa, mani e piedi.

In pratica, si è avvolti come una mummia, con molta precisione: ogni singola benda va posizionata in un modo ben definito.

La posa poi dura un’ora abbondante e per osmosi il tessuto cede i sali all’organismo e ne assorbe le tossine espulse attraverso i pori della pelle, grazie all’effetto dei sali.

L’effetto disintossicante, purificante e mineralizzante va a vantaggio della salute complessiva.

In Conclusione

Inizia subito la tua battaglia contro lo stress ossidativo e i radicali liberi, “nemici invisibili” della pelle, che per essere efficace ha bisogno di varie azioni:

– un intervento dall’esterno con prodotti e trattamenti mirati che abbiano una azione antiossidante e anti-age

– un’azione dall’interno con integratori specifici

– un’alimentazione corretta

– uno stile di vita sano

In altri termini, un approccio globale per rallentare l’invecchiamento.

Non dimenticare che, per capire come affrontare la stagione autunnale è fondamentale fare un check up cutaneo e controllare lo stato della pelle per prevenire l’invecchiamento e per mantenerla piacevole e sana

Per poter dare risposte professionali, precise ed efficaci, bisogna partire dalla costatazione che la cute non è un semplice rivestimento del nostro corpo, ma una struttura complessa dotata di funzioni importanti e ben precise.

Ecco perché l’Autunno ti fa bella!

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo e iscriviti subito alla Newsletter “Professionisti della Pelle” riceverai ogni mese notizie speciali sul mondo BEAUTY dedicate solo a TE!

 Clicca qui per iscriverti

Ti aspetto e grazie Barbara

Lascia un commento

*